Soluzioni

Il nostro compito è cercare soluzioni e ideare strategie comunicative attraverso l’utilizzo del web e della tecnologia digitale. Per fare questo le nostre competenze sono in grado sia di coprire tutti gli aspetti tecnici legati alle attività da svolgere, ma soprattutto di immaginare percorsi costruiti su misura per il cliente, sulle sue caratteristiche, il suo settore professionale, le risorse già esistenti che possono essere potenziate.

scenario
Una società in crisi ma in continua evoluzione, dove il web e la tecnologia digitale stanno rivoluzionando le modalità attraverso le quali entriamo in relazione, ampliando al tempo stesso le opportunità per creare, fruire e distribuire contenuti e, quindi, scambiare conoscenza.
difficoltà
Le conoscenze tecniche si sviluppano in tempi rapidissimi e le competenze legate al web e alle tecnologie digitali devono sempre essere al passo coi tempi. La Rete determina una modifica dei comportamenti sociali e comunicativi: da un lato ci sono nuove opportunità per chi propone prodotti e servizi, d’altro lato il web richiede un adeguamento organizzativo se non un vero e proprio ripensamento delle strategie di marketing e di comunicazione.

errori
L’errore principale è credere alle scorciatoie, pensando che la tecnologia possa sostituirsi al lavoro quotidiano. Non serve a molto aprire una pagina facebook senza prevedere degli obiettivi e dei traguardi precisi legati alla presenza nei social network, e senza, infine, utilizzare risorse e competenze per il raggiungimento degli stessi.
cercare soluzioni
Prima di scegliere le strategie bisogna saper guardare a fondo il proprio gruppo di lavoro, individuare i punti di forza e di debolezza, scegliere obiettivi coerenti e raggiungibili. Solo a questo punto si cercano le soluzioni web giuste.

entrare in relazione
Ogni strategia web non deve mai partire da zero, ma dalla rete di attività e di relazioni già esistente nell’attività quotidiana dell’azienda. Così è possibile ideare servizi innovativi e creare canali comunicativi efficaci, poiché radicati su attività reali, concrete. Contenuti e stile di comunicazione risulteranno quindi autentici perché autentici sono l’attività e la conoscenza dell’azienda nel proprio settore di business.
pensare crossmediale
La possibilità di mettere in connessione l’uno con l’altro i mezzi di comunicazione è forse la vera e grande potenzialità della tecnologia digitale. Oggi i dispositivi che ci permettono di accedere all’informazione sono tantissimi: dagli smartphone ai computer, dai tablet alle nuove smart tv. Tutti questi dispositivi sono in grado, oltre che di fruire dei contenuti, anche di crearli e di farli circolare attraverso il web. Nessuna strategia comunicativa può essere efficace senza la capacità di essere crossmediale.