FARETE: le imprese si incontrano

Farete: il meetingpoint delle imprese

In una società in crisi ma in continua e veloce trasformazione, il Web e la tecnologia digitale stanno rivoluzionando le modalità attraverso le quali entriamo in relazione, ampliando al tempo stesso le opportunità per creare, fruire e distribuire contenuti e, quindi, scambiare conoscenza. Questo è l’incipit giusto per partecipare a FARETE il 16 e 17 settembre a Bologna. Uno spazio di incontro e confronto al servizio di tutte le realtà imprenditoriali del territorio bolognese promossa da Unindustria Bologna in collaborazione con LegaCoop Bologna.
La prima edizione ha risentito un po’ dell’effetto novità e molte aziende hanno pensato di dover privilegiare l’aspetto commerciale, quindi in molti pensavano ad una fiera dove poter vendere i prodotti o i propri servizi.

Quindi speriamo di vedere e incontrare persone strategiche per le relazioni professionali alla ricerca di partner per la realizzazione di nuovi progetti. Persone che vogliono condividere le proprie difficoltà e le aspettative che la nuova tecnologia presenta.

Infatti le conoscenze tecniche si stanno sviluppando in tempi rapidissimi e le competenze legate al Web e alle tecnologie digitali devono essere continuamente aggiornate. Questo a volte diventa un limite insormontabile per quelle aziende che non hanno gli strumenti adeguati per leggere le mutazioni in atto.
Inoltre, la Rete determina una modifica dei comportamenti sociali e comunicativi. Questo da un lato apre nuove opportunità per chi propone prodotti e servizi ma al contempo richiede un adeguamento organizzativo se non un vero e proprio ripensamento delle strategie di marketing e di comunicazione.

L’obiettivo rimane individuare le strategie più adatte per lo sviluppo della propria attività, attraverso soluzioni tecnologiche e comunicative innovative e al servizio degli obiettivi di business.

Ma prima di scegliere le strategie giuste bisogna saper guardare a fondo la propria azienda, individuare i punti di forza e i punti deboli, scegliere obiettivi coerenti e raggiungibili. Solo a questo punto si cercano le soluzioni web. Partendo dal concetto che il Web è in primo luogo una rete di relazioni.

La possibilità di mettere in connessione l’uno con l’altro i mezzi di comunicazione è una delle grandi potenzialità della tecnologia digitale. Oggi i dispositivi che ci permettono di accedere all’informazione sono tantissimi: dagli smartphone al computer, dai tablet alle nuove smart Tv.
Tutti questi dispositivi sono in grado di produrre contenuti e di farli circolare, e il web è lo strumento più adatto per l’interazione tra diversi formati e canali. Ogni soluzione web, quindi, deve essere in grado di sviluppare una strategia comunicativa adatta a questo contesto. Questo vuol dire pensare crossmediale.

Farete

One single comment

  1. [...] secondo prima della presentazione del video. Qui potete leggere qualcosa a proposito di FARETE uno spazio delle realtà imprenditoriali del territorio bolognes dove è stato presentato il video. [...]

Post a comment