CSAPSA

Csapsa (Centro Studio Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate) opera a Bologna dal 1977 nel campo socio-sanitario attraverso i contributi teorici delle discipline psicologiche, pedagogiche e sociologiche.
Le principali attività di CSAPSA riguardano la progettazione e la gestione di “servizi alla persona” nell’area socio-educativa, la prevenzione e la riabilitazione dei minori a rischio di devianza e di esclusione sociale, dei disabili psicofisici sia minorenni sia giovani adulti.
Dal 1999 la cooperativa è accreditata presso la Regione Emilia Romagna come ente di formazione professionale. In questa veste organizza corsi indirizzati alle varie tipologie del disagio: disabili in uscita dalla scuola dell’obbligo, giovani esclusi dai tradizionali circuiti formativi, immigrati.
In questi anni CSAPSA ha consolidato rapporti di collaborazione con la Provincia di Bologna, con le Aziende USL del territorio regionale (città di Bologna e suoi distretti in particolare), con il Comune di Bologna e con altri Comuni limitrofi, ma anche con enti locali di altre province della regione. Si sono al contempo ampliati i rapporti già esistenti con la Regione Emilia Romagna, l’Università di Bologna, il Ministero di Grazia e Giustizia e altri.
La disponibilità della cooperativa ad un confronto continuo sulle tematiche oggetto della sua attività l’ha resa promotrice e/o partecipe di iniziative a carattere sociale e culturale realizzate sul territorio. Inoltre, il confronto con il mondo profit, per l’inclusione lavorativa delle persone in situazione di disagio sociale ha portato ad una stretta collaborazione con le imprese che si distinguono per il loro impegno etico.
In questo senso, proprio per riconoscere il merito distintivo delle imprese che si sono impegnate nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa, cosa di grande valore soprattutto in riferimento all’attuale fase di grave crisi economica e occupazionale, CSAPSA e AILeS dal 2010 conferiscono alle aziende che si sono distinte nei processi di Inclusione Lavorativa il logo di “Azienda Solidale”.